Monteleone di Fermo (FM) | 11-14 luglio 2024

11-14 luglio 2024

Hours: Mon – Fri 8:00am to 7:30pm

Augusto Ciuffetti è Professore associato di Storia economica presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche e docente a contratto di Storia dell’Adriatico e del Mediterraneo presso l’Università degli Studi di Macerata. Presidente dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione, socio onorario della Fondazione Fedrigoni di Fabriano e socio della Società Italiana degli Storici dell’Economia e della Società Italiana di Storia Ambientale. Componente del comitato scientifico delle seguenti riviste: “OS. Opificio della storia”, “Proposte e ricerche”, “Marca/Marche”. Membro del comitato scientifico di collane delle case editrici Palladino, Felici e Rubbettino.

Carlo Pongetti è professore ordinario di Geografia dal 1° novembre 2008 e afferisce al Dipartimento di Studi umanistici – Lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia. 
In precedenza è stato professore straordinario nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata (dal 1XI/2005 al 31/X/2008); professore associato di Geografia sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia (dal 1/XI/2002 al 31/X/2005); ricercatore nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino.

Fiamma Nirenstein è giornalista e scrittrice. É italiana e israeliana, un parco pubblico del centro di Firenze, il Giardino di Borgo Allegri, porta il nome della madre partigiana e giornalista fiorentina Wanda Lattes e del padre storico della Shoah Alberto Nirenstein. Vive a Gerusalemme ed è membro del think-tank israeliano il Jerusalem Center for Public Affairs (JCPA). Ha studiato storia moderna all’Università di Firenze, dove è nata, e ha insegnato per diversi anni Storia di Israele e del Medio Oriente all’Università Luiss di Roma. È stata direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura dal 1992 al 1994. La sua esperienza giornalistica comprende giornali, radio e TV. I suoi saggi, interviste ed editoriali sul Medio Oriente sono stati determinanti nel rivelare i pregiudizi contro Israele.

Valerio Calzolaio  è giornalista e scrittore. È stato deputato per quattro legislature e sottosegretario al ministero dell¿Ambiente dal 1996 al 2001. Tra i suoi libri ricordiamo Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani (NDA Press, 2010). Per Einaudi ha pubblicato, con Telmo Pievani, Libertà di migrare (2016).

Cesare Catà è un filosofo e un performer teatrale. Come una specie di trobadore del nuovo millennio, si esibisce regolarmente in lezioni-spettacolo dedicate a Shakespeare, agli antichi miti, alle fiabe folkloriche e ai grandi classici della letteratura moderna, portando le sue storie sia in teatro che in luoghi inusuali come spiagge, pub, boschi, montagne. È autore di vari saggi di filosofia e letteratura. Ha tradotto e curato le opere, tra gli altri, di Henry D. Thoreau e Pamela L. Travers. Appassionato insegnante, tiene corsi di formazione aziendale e seminari per alunni di diverse età, dalle Elementari all’Università. Cura un blog per l’Huffington Post. Vive nelle Marche, nella terra che tanto ama tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini, con frequenti intermittenze nell’isola di Irlanda. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato Chiedilo a Shakespeare (2021).